Partono i controlli su prelievi e versamenti (anomali) di contanti"

Partono i controlli su prelievi e versamenti (anomali) di contanti
Dal 02.09.2019 partono i controlli sull’uso anomalo di contanti affidati all’
Uif, l’Unità di informazione finanziaria della Banca d’Italia.
BANCHE, POSTE, ISTITUTI DI PAGAMENTO
dovranno comunicare l’uso anomalo di prelievi e versamenti per oltre € 10.000 complessivi in un mese.
Quanto sopra trattasi di comunicazioni oggettive previste dalla normativa Antiriciclaggio rese operative dal provvedimento dello scorso 28 marzo.
I limiti relativi all’uso del contante sopra i quali scatterà l’obbligo di comunicazione da parte di Istituti Bancari e postali sono fissati a € 10.000 mensili, ma oggetto di attenzione saranno anche i
versamenti o i prelievi di somme singolarmente pari a € 1.000.
L’obbligo di segnalazione terrà in considerazione non tanto il singolo “conto corrente” bensì l’intestatario (esempio: caso di soggetto titolare di due conti correnti che nel mese di riferimento supera la soglia di € 10.000).
L’invio della comunicazione da parte degli operatori finanziari sarà mensile e dovrà rispettare la scadenza del giorno 15 del secondo mese successivo.
Il primo invio di nominativi dovrà essere effettuato a partire dal 1 Settembre 2019, da completare entro e non oltre il 15 settembre 2019, e riguarderà i dati riferiti ai mesi di aprile, maggio, giugno e luglio 2019.
Esempi riportati nelle FAQ della Banca d’Italia:

- Cliente che nel mese esegue due operazioni di versamento contante rispettivamente di € 7.000,50 e € 2.999,70 non comporta obbligo per la trasmissione della comunicazione oggettiva in quanto nel calcolo dell’importo complessivo devono essere sommati idue importi troncati (7.000 + 2.999).

- Cliente che preleva da conto corrente€ 1.500 totali e contestualmente versa € 1.000 su altro conto corrente(intestato a proprio nome) epreleva € 500 in contanti, l’operazione non è considerata al fine del calcolo del superamento della soglia, in quanto
la parte in contanti è inferiore a € 1.000.

- Cliente intestatario di due rapporti presso il medesimo istituto ed effettua nel mese un prelevamento di € 6.000 dal primo conto e un versamento di contanti di € 6.000 sul secondo conto, entrambe le operazioni saranno segnalate in quanto l’importo complessivo in contanti
supera la soglia di € 10.000.

Approfondimento Fondazione Dino Agostini a cura del Dott. Maurizio Natali.
FONDAZIONE DINO AGOSTINI
“Approfondimento”