Seminario professionale online
CRISI D'IMPRESA
Gli Adeguati Assetti delle Aziende - Prevenire e Gestire la Crisi d'Impresa
Organizzato dall FONDAZIONE DINO AGOSTINI in collaborazione con A.U.G.E - Accademia Universitaria degli Studi Giuridici Europei
INFORMATIVA
La Fondazione Dino Agostini in collaborazione con A.U.G.E. - Accademia Universitaria degli Studi Giuridici Europei - propone, agli Associati Tributaristi A.N.CO.T. e a tutte le altre figure Professionali interessate ad approfondire le proprie competenze per fornire un'adeguata assistenza ai propri Clienti, un Seminario di specializzazione sulla "Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza", D.L. n. 118/221 e s.m.i. e sugli "adeguati assetti organizzativi" ai sensi dell'art. 2086 del Codice civile.
L'obiettivo è quello di esaminare il nuovo codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza, il quale prevede particolari obblighi in capo alle aziende, specie quelle di piccole e medie dimensioni, nel monitoraggio e nella gestione dei diversi adempimenti, al fine di dotarle di adeguati assetti organizzativi, volti a prevenire le situazioni di crisi.
Il Focus del Seminario è incentrato sull'esigenza di monitorare in itinere, con continuità e tempestività, le potenziali situazioni di crisi, ciò individuando i possibili criteri operativi da applicare nell'organizzazione gestionale, amministrativa e contabile e analizzando i possibili squilibri aziendali e i conseguenti obblighi di segnalazione posti a carico degli imprenditori, dei sindaci e dei creditori pubblici qualificati, identificati nell'Agenzia delle Entrate, lnps, lnail e Agente della Riscossione. Il Seminario si concentra anche sul ruolo del consulente tributario nell'assistenza all'imprenditore e alla redazione della documentazione di bilancio al fine di dare evidenza delle attività poste per limitare le situazioni di crisi ed insolvenza aziendali.
I primi 4 Moduli saranno illustrati da Relatori della Fondazione Dino Agostini, mentre gli ultimi 2 Moduli saranno curati dell'A.U.G.E. Accademia Universitaria degli Studi Giuridici Europei, ente accreditato per il conseguimento delle qualifiche di "Gestore della Crisi da sovra-indebitamento" e di assistente alla "Crisi d'Impresa" e convenzionato con ANCOT (vedi ultima pagina di questa presentazione).
Corpo Docente
Corpo docente Fondazione Dino Agostini:
- Dott. Giacomo Manzana
- Avv. Riccardo Lombardi
Corpo docente A.U.G.E.
Accademia Universitaria deli studi Giuridici Europei:
- Avv. Francesca Pizza
- Avv. Nicolina Fontana
- Avv. Luca Barbuto
- Avv. Giuseppe Carbone
Info
Il Seminario "Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza" è suddiviso in N. 6 Moduli per un totale di 18 ore, periodo Febbraio 2024- Marzo 2024.
N.B.:
La partecipazione al Seminario On-Line è valida ai fini del riconoscimento dei crediti formativi professionali per gli iscritti A.N.CO.T. -Tributaristi L. 4/2013.
Nel caso di appartenenza a Albi, Ordini o altre associazioni professionali si prega di verificare, presso gli stessi, se la partecipazione all'evento garantisce la maturazione dei crediti formativi.
Modalità d'Iscrizione
L'iscrizione avviene compilando il form online ed allegando:
- Scheda "Informativa Privacy" sul trattamento dei dati personali Art. 13 del reg. (U.E.)N. 679/2016
(disponibile qui per il download), da scansionare, firmare e inserire nel form di prenotazione - La copia del bonifico effettuato, da scansionare e inserire nel form di prenotazione
Le iscrizioni vanno effettuate entro e non oltre il 5 febbraio 2024 tramite il form a disposizione dul sito Fondazione Dino Agostini.
Modalità di pagamento: Bonifico – IBAN: IT 52 G 02008 05206 000103414325.
Si invitano tutti i partecipanti al Seminario "Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza" On-Line a compilare con cura ed esattezza sia la Scheda "Iscrizione" che la Scheda "Informativa" e di allegare la copia del bonifico effettuato.
La Segreteria della Fondazione Dino Agostini non accetterà iscrizioni non compilate correttamente e/o mancanti della documentazione richiesta
Materiale Didattico
Le dispense in formato PDF, predisposte dai Docenti, saranno direttamente scaricabili, per gli iscritti al Seminario, dalla piattaforma on-line della Fondazione, quindi visualizzabili e comodamente stampabili.
Quota di Partecipazione
di iscritti A.N.CO.T.
Consulta il programma del seminario direttamente online, o in alternativa puoi scaricare la versione dello stesso in pdf dal pulsante posto qui sotto.
Ore formative: 3
Orario: dalle ore 09.30 alle ore 12.30
Docenti:
Avv. Riccardo Lombardi
Dott. Giacomo Manzana
- Le adeguate misure organizzative, amministrative e contabili
- La definizione di "adeguatezza"
- Le segnalazioni degli organi interni e dei creditori qualificati
- Le funzioni e le responsabilità degli organi societari (amministratori, organi di contrllo e revisione) e dei consulenti
- I passaggi giuridici
- L' analisi iniziale delle necessità check list
PARTE SPECIALE A CURA DI A.U.G.E. Accademia Universitaria degli studi Giuridici Europei
Ore formative: 3
Orario: dalle ore 09.30 alle ore 12.30
Docenti:
Avv. Francesca Pizza
Avv. Nicolina Fontana
- Strumenti stragiudiziali di risanamento aziendale
- Composizione negoziata della crisi, ruolo del consulente e dell'Esperto
- Contratto con uno o più creditori diretto a garantire la continuità aziendale
- Convenzione di moratoria
- Accordo stragiudiziale sottoscritto anche dall'Esperto
- Accordi che danno esecuzione ai piani attestanti il risanamento
- Accordi di ristrutturazione dei debiti ordinari, agevolati e ad efficacia estesa
- Nuova gestione "Stragiudiziale" del debito fiscale e previdenziale
Iscrizione Online
Per poter effettuare l'iscrizione online al seminario è necessario compilare tutti i campi richiesti del form e allegare tramite gli appositi pulsanti la copia del bonifico effettuato e tutti i documenti richiesti
Informazioni relative alla convenzione AUGE ed ai corsi abilitanti per le iscrizioni nei relativi elenchi
Per quanti completeranno il presente seminario e giusta convenzione ANCOT, I' A.U.G.E. -Accademia Universitaria degli Studi Giuridici Europei-, ente accreditato per l'organizzazione di corsi abilitanti all'iscrizione nei relativi elenchi tenuti dal Ministero della Giustizia, nonché dalle CCIAA, eroga propri Corsi di specializzazione rivolti a tutti i professionisti in possesso dei requisiti soggettivi previsti dalle varie norme in materia, mettendo a disposizione Docenti di comprovata esperienza , tra cui anche Magistrati, in regime di speciale convenzione con la nostra associazione
A tale scopo si segnalano i sottoelencati Corsi abilitanti:
"Gestore della Crisi da Sovraindebitamento"
(Corso di 200 Ore al costo di€ 100,00 per i frequentanti il seminario);
"Assistente Crisi d'Impresa"
(Corso di 200 Ore ad € 10 0,00 per i frequentanti il seminario);
A chi si iscriverà al Seminario e che provvederà ad iscriversi ai Corsi A.U.G.E., l'Accademia riconoscerà n. 3 CFU Crediti formativi Universitari e n. 6 CFP crediti formativi Professionali e, quindi, riducendo il numero delle ore previste.
N.B.: I modelli d'iscrizione ai sopra menzionati Corsi A.U.G.E. e relativi programmi possono essere scaricati qui sotto, indicando di aver già frequentato/iscritto al seminario organizzato dalla Fondazione Dino Agostini
CORSO AUGE N° 1 - PROGRAMMA
CORSO AUGE N° 1 - SCHEDA DI ISCRIZIONE
CORSO AUGE N° 2 - PROGRAMMA
CORSO AUGE N° 2 - SCHEDA DI ISCRIZIONE