Corpo docente della Fondazione

 
 
Prof. Gianfranco Ferranti

Prof. Gianfranco Ferranti

Avvocato tributarista, Direttore scientifico delle riviste "Corriere Tributario" e "Il Fisco", Coordinatore delle commissioni IRPEF e IRES del Comitato tecnico per la riforma tributaria, Docente SNA e Scuola della GDF.

Avvocato tributarista, Direttore scientifico delle riviste "Corriere Tributario" e "Il Fisco", Coordinatore delle commissioni IRPEF, IRES e IRAP del Comitato tecnico per l'attuazione della riforma tributaria, Responsabile scientifico e Docente in materia tributaria presso la SNA e Docente presso il Corso Superiore della Scuola della Guardia di Finanza.
Autore dal 1999 ad oggi di oltre 750 articoli in materia tributaria pubblicati sulle riviste Corriere Tributario e il Fisco e autore di numerosi articoli sul quotidiano “II Sole 24 Ore” e IPSOA.
Relatore in numerosi corsi e convegni organizzati da Università, ordini professionali, associazioni di categoria e società di formazione, tra gli ultimi:
- Il 13 dicembre 2024 ha partecipato in qualità di relatore al Convegno organizzato da SEAC e Confcommercio Trentino “Le novità della Legge di bilancio 2025”.
- Il 24 ottobre 2024 ha partecipato in qualità di relatore al Convegno organizzato dall’ODCEC di Treviso “La
riforma fiscale – Esame dei decreti delegati”.
- Il 10 ottobre 2024 ha partecipato in qualità di relatore al Convegno organizzato dalla Facoltà di economia
dell’Università La Sapienza “Il concordato preventivo biennale”.
- Il 16 settembre 2024 ha partecipato in qualità di relatore al Convegno organizzato da Federcasse sulla riforma fiscale.
- Il 19 giugno 2024 ha partecipato in qualità di relatore al Convegno organizzato dall’Ordine degli avvocati di Roma e dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Roma “La riforma fiscale: aspetti
significativi e punti critici”.
- Il 7 giugno 2024 ha partecipato in qualità di relatore al Convegno organizzato dalla Facoltà di economia
dell’Università La Sapienza “Riforma fiscale e operazioni straordinarie”.
- Il 15 maggio 2024 ha partecipato in qualità di coordinatore e relatore al Convegno organizzato da KPMG “Le operazioni straordinarie e la fiscalità dei gruppi di impresa”.
- L’8 maggio 2024 ha partecipato in qualità di coordinatore e relatore al Convegno organizzato da KPMG “Le novità della riforma fiscale con impatto sulla base imponibile delle imposte sui redditi”.
- Il 10 aprile 2024 ha partecipato in qualità di coordinatore e relatore al Convegno organizzato da KPMG “Le novità nel rapporto tra Fisco e Contribuenti: dalla rimodulazione degli adempimenti tributari al nuovo Statuto del Contribuente”.
- Il 3 aprile 2024 ha partecipato in qualità di coordinatore e relatore al Convegno organizzato da KPMG “Il regime di adempimento collaborativo e il nuovo regime di TCF: un’opportunità per tutti”.

 
Gabriele Sepio

Dott. Gabriele Sepio

Avvocato - Partner e-IUS Tax&Legal - editorialista de Il SOLE 24 ORE - Segretario generale di Terzjus osservatorio per la filantropia, terzo settore e impresa sociale

Gabriele Sepio, dottore di ricerca in diritto tributario presso l’università di Roma la Sapienza, è stato professore aggiunto presso l’accademia della Guardia di Finanza e scuola superiore dell’economia e finanze. E’ docente presso la Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione.

Avvocato cassazionista con esperienza maturata presso grandi network internazionali della consulenza legale e tributaria (Andersen, Deloitte, Ernst&Young) ha fondato nel 2011 lo studio e-ius con sede a Roma e Milano.

È stato coordinatore del Tavolo tecnico-fiscale per la riforma del terzo settore presso il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e ha svolto, in qualità di tecnico, attività di redazione legislativa su numerose tematiche riguardanti la fiscalità nel contesto dell’economia sociale, tra cui la legge n. 112/2016 (c.d. “dopo di noi”), la legge n. 166/2016 / c.d “antisprechi”) nonché temi legati agli incentivi fiscali per attività produttive e digitalizzazione (Industria 4.0 e welfare aziendale).

Dal 2019 è membro del Comitato di gestione della Fondazione Italia Sociale, costituita con decreto del Presidente della Repubblica nell’ambito della riforma del terzo settore.
Dal 2020 è segretario generale dell’osservatorio per la filantropia, il terzo settore e le imprese sociali (Terzjus) e dal 2021 è membro del comitato scientifico per la promozione dell’economia sociale nei rapporti internazionali istituito dal Ministro del Lavoro e della commissione fiscale del CONI. Dal 2022 è membro del consiglio di amministrazione della fondazione Italia per il dono presieduta da Stefano Zamagni.

Coordinatore del comitato scientifico del modulo 24 de “Il sole 24 ore” dedicato ai temi del terzo settore e della filantropia. È autore di due monografie e di numerose pubblicazioni in tema di fiscalità su riviste specializzate.

Editorialista de “il sole 24 ore” e Vita non profit, svolge attività didattica, convegni e seminari specialistici presso diverse università italiane, nonché enti di formazione pubblici e privati.

 
Paolo Parisi

Prof. Paolo Parisi

Tax and Corporate Lawyer - Advisor - Gestore della crisi - Founder Studio Legale Tributario Societario Avv. Prof. Paolo Parisi "Parisi Tax Firm" & Partners

Avvocato tributarista e societario, docente di diritto tributario presso la “Scuola Nazionale dell’Amministrazione – Presidenza del Consiglio dei Ministri” e presso la “Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza” e Giornalista pubblicista.

Difensore Tributario, Tax & Corporate Law Advisor, Esperto Negoziatore, Gestore della Crisi da Sovrindebitamento Qualificato professionista ed esperto in materia tributaria, fiscale e societaria, dopo un periodo trascorso nel mondo dell’editoria fiscale si è dedicato alla formazione specialistica professionale, alla consulenza a favore di operatori del settore, pubblici e privati: il contenzioso tributario rappresenta una parte rilevante della propria attività di studio.

Specializzato nel diritto tributario/societario nazionale e studioso di diritto tributario comparato si occupa anche di fiscalità internazionale a favore di soggetti che intendono trasferire all’estero ovvero dall’estero in Italia la propria attività. Svolge attività di consulenza/docenza a vantaggio della Pubblica Amministrazione fornendo la propria diretta collaborazione alle attività poste in essere dalla Guardia di Finanza e dall’Agenzia delle Entrate. Ha contribuito, più ampiamente, alla diffusione della conoscenza della materia tributaria e alla formazione professionale dei diversi operatori del settore, pubblici e privati, assumendo per 15 anni l’incarico di professore di Diritto tributario presso la Scuola Superiore dell’Economia e Finanze “Ezio Vanoni”: oggi è anche docente di diritto tributario presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione – Presidenza del Consiglio dei Ministri e presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza. È relatore da oltre 25 anni in molti corsi, seminari e master di formazione specialistica professionale di fiscalità domestica e internazionale curati dalle più importanti Scuole di formazione presenti in Italia, da ordini e associazioni professionali e di categoria che operano sul territorio nazionale.

Nell’ambito dell’attività giuridica, legale, contabile e tributaria ha costituito un’importante rete di professionisti (Parisi Tax Firm & Partners) specializzati nelle diverse aree di competenza (giuristi e commercialisti) che mettono a disposizione know how e skills di elevato profilo e specializzazione professionale. Giornalista pubblicista, negli anni è stato autore di libri, di articoli e di altri contributi in materia fiscale e tributaria per diverse riviste tributarie in cui sono affrontate, sia sotto il profilo dottrinale che pratico-operativo, questioni di controversa interpretazione. Molte di queste pubblicazioni sono state edite da Wolters Kluwer – Ipsoa e Il Sole 24 Ore.

 
Franco Ricca

Dott. Franco Ricca

Ex funzionario dell’amministrazione finanziaria, ha iniziato la carriera all’Ufficio IVA di Milano.
Dal 1999, anno della fondazione, al 2016 è stato direttore responsabile del periodico di informazione istituzionale PIEMONTENTRATE dell’Agenzia delle Entrate, direzione regionale del Piemonte.

Dal 1995 collabora con ItaliaOggi. Ha pubblicato numerosi lavori su riviste specializzate, fra le quali Il fisco, Bollettino Tributario d’informazione, GT Giurisprudenza Tributaria, Corriere Tributario, L’IVA.

Ha svolto attività didattica e convegnistica per conto di primari Istituti ed Enti (fra quali SDA Bocconi, Università di Torino, IPSOA, Scuola Tributaria del Ministero dell’economia e delle finanze, Agenzia delle Entrate), nonché per Ordini e Associazioni professionali.

E’ membro del comitato scientifico ANCOT (Associazione Nazionale Consulenti Tributari).

E’ coautore di alcuni volumi, fra i quali: Le sanzioni tributarie dopo la riforma (CEDAM, 1999), Materiali di diritto tributario internazionale (IPSOA, 2002), Il ravvedimento operoso (ESSELIBRI, 2002), FISCO (annualità varie, WKI-IPSOA). Ha curato dal 2017 al 2020 il volume “Dichiarazione Iva” (WKI-IPSOA).

 
Nicola Forte

Dott. Nicola Forte

Dottore commercialista

Laureato in Economia e commercio alla Luiss di Roma, ha frequentato il primo master di diritto tributario alla Scuola Management della stessa Università (oggi Luiss Business School), è iscritto all’Ordine dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili di Latina dal 1987.

È iscritto all’Ordine dei giornalisti pubblicisti del Lazio.

Svolge l’attività professionale a Roma occupandosi principalmente di pianificazione e consulenza fiscale, contenzioso tributario, Enti del terzo settore, società e associazioni sportive, ed è esperto nella fiscalità degli immobili con particolare riguardo all’Iva. Fa parte della Commissione studi tributari del Consiglio nazionale del Notariato ed è consulente del Consiglio nazionale degli Architetti.

Già docente di diritto tributario alla Scuola superiore dell’Economia e delle finanze “Ezio Vanoni”, è docente negli eventi formativi della Fondazione Anselmo Anselmi del Consiglio Nazionale del Notariato e in numerosi convegni specialistici.

È autore di più di trenta monografie di diritto tributario e di numerosi articoli specialistici. Partecipa frequentemente a dibattiti radio – televisivi delle principali reti nazionali.

Ambito di competenza professionale: Iva; fiscalità degli immobili; società e associazioni sportive dilettantistiche; enti del Terzo settore; regimi forfettari; bonus edilizi.

 
Gen. Luciano Benedetto Lipari

Gen. Luciano Benedetto Lipari

Ufficiale Generale della Guardia di Finanza

Palermitano di nascita, napoletano d’adozione, il Generale di divisione Benedetto Luciano Lipari, comandante regionale della Guardia di Finanza Piemonte-Valle D’Aosta, è approdato a Torino nel settembre 2021.

Classe 1966, la sua carriera comincia presso la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli nel 1982; nel 1989 conclude i corsi quadriennali presso l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo e nel 2002 e 2009 consegue, rispettivamente, i titoli presso la Scuola di Polizia Tributaria e il Centro Alti Studi Difesa, istituto deputato all’alta qualificazione dei dirigenti dell’Amministrazione Militare.

È laureato in Giurisprudenza, in Scienze Politiche e in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Salerno e in Scienze della Sicurezza Economica Finanziaria presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e ha svolto attività di insegnamento in materie giuridico-economiche presso le Università de L’Aquila e La Sapienza di Roma.

Ha fatto delle sue competenze una missione, non soltanto ricoprendo importanti incarichi in diverse aree territoriali del Paese ma prestando servizio presso il Comando Generale dove si è interessato nel tempo di problematiche attinenti il settore operativo, l’intelligence nazionale e internazionale e l’area finanziaria e amministrativo-contabile. Intervistarlo è motivo di vanto e un’importante opportunità di approfondimento di temi legati alla società e alla legalità.

 
Giacomo Manzana

Dott. Giacomo Manzana

Commercialista, Revisore legale, giornalista pubblicista

Si laurea nel 1998 all’Università Cattolica del S. Cuore di Milano in economia e commercio; dal 2002 è iscritto all'ordine dei Giornalisti e Pubblicisti e dal 2003 in quello di Commercialisti e al ruolo dei Revisori Legali.

Dal 2005 è consulente tecnico del tribunale di Rovereto e Trento e dal 2008 professore della Scuola superiore dell’economia e delle finanze Ezio Vanoni.

Collabora nella stesura di articoli, libri e monografie di approfondimento per le varie riviste del Sole 24 Ore e ha scritto più di 400 articoli e 40 libri.

Svolge l’attività di docente in seminari di formazione e convegni di aggiornamento destinati a professionisti e personale amministrativo principalmente per conto del Sole 24 Ore, la Scuola Superiore dell’Economia e della Finanza, Ezio Vanoni e i vari Ordini dei Dottori Commercialisti e Esperti contabili ed è componente del comitato scientifico dei corsi di formazione del Sole 24 Ore.

 
Gianluca Nappo

Dott. Gianluca Nappo

Chief Executive Officer at MS biotech

Dottore Commercialista, Revisore Legale e Company Advisor, con oltre vent’anni di esperienza in corporate finance, revisione contabile e transizione ai principi IFRS.

È, inoltre, CEO di Crowdcity S.p.A., fintech dedicata alla gestione e cessione di crediti commerciali, e partner di RVG Consulting STP S.r.l.. società di consulenza strategica.

Ha ricoperto incarichi di vertice in società industriali e del settore biotech, sviluppando competenze avanzate in valutazioni d’azienda, operazioni straordinarie e reporting consolidato.

Precedentemente in PricewaterhouseCoopers, per 10 anni, ha maturato una solida esperienza internazionale in auditing e due diligence.

È docente per l’Istituto Nazionale Revisori Legali (INRL) e la SAF Calabria e Basilicata, in materia di revisione e principi contabili internazionali. Relatore in corsi e convegni su tematiche di corporate governance, finanza d’impresa e sostenibilità dei modelli industriali.

 
Giovanni Valcarenghi

Dott. Giovanni Valcarenghi

Commercialista
 
Massimiliano Bartolucci

Dott. Massimiliano Bartolucci

Commercialista
 
Leonardo Pietrobon

Dott. Leonardo Pietrobon

Dottore Commercialista - Revisore Legale
 
Andrea Silla

Avv. Andrea Silla

Avvocato
 
Melo Martella

Prof. Dott. Melo Martella

Fondatore e titolare dello Studio Martella & Partners

Si laurea nel 1998 all’Università Cattolica del S. Cuore di Milano in economia e commercio; dal 2002 è iscritto all'ordine dei Giornalisti e Pubblicisti e dal 2003 in quello di Commercialisti e al ruolo dei Revisori Legali.

Dal 2005 è consulente tecnico del tribunale di Rovereto e Trento e dal 2008 professore della Scuola superiore dell’economia e delle finanze Ezio Vanoni.

Collabora nella stesura di articoli, libri e monografie di approfondimento per le varie riviste del Sole 24 Ore e ha scritto più di 400 articoli e 40 libri.

Svolge l’attività di docente in seminari di formazione e convegni di aggiornamento destinati a professionisti e personale amministrativo principalmente per conto del Sole 24 Ore, la Scuola Superiore dell’Economia e della Finanza, Ezio Vanoni e i vari Ordini dei Dottori Commercialisti e Esperti contabili ed è componente del comitato scientifico dei corsi di formazione del Sole 24 Ore.

 
Giornate di studio

Le giornate di studio sono una opportunità formativa tesa a promuovere lo sviluppo di abilità professionali di alto livello.

Formazione

La formazione incrementa conoscenze, capacità e competenze per una crescita professionale e personale continua.

Approfondimenti

Approfondimenti sulle varie tematiche trattate nelle giornate di formazione ad integrazione delle competenze acquisite.

Eventi

Calendario degli eventi dedicati alla formazione professionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.