Circolare Informativa del 27/12/2021: UTILIZZO DEL CONTANTE

DAL 1 GENNAIO 2022 LA SOGLIA SCENDE A € 1.000.

Dal I° gennaio 2022, l’art. 18 del D.L. N. 124/2019 (“Collegamento alla legge di bilancio 2020”) è prevista la riduzione da € 2.000 ad € 1.000 il limite per il trasferimento di denaro contante.

Attenzione il divieto scatterà per importi uguali ad € 1.000, il trasferimento in contanti è ammesso fino ad € 999,99.

Il limite sopra riportato si applica ai trasferimenti a qualsiasi titolo tra soggetti diversi di denaro contante.

Per chiarire la definizione di “soggetti diversi” riportiamo la “FAQ n. 8 del Dipartimento del Tesoro del 3/10/2017”:

Per “soggetti diversi” si intendono entità giuridiche distinte. Ad. es. trasferimenti intercorsi tra:

• due società;
  • legale rappresentante e socio;
  • il socio e la società di cui questi fa parte;
  • società controllata e società controllante;
  • due società aventi lo stesso amministratore;
  • una ditta individuale ed una società, nelle quali le figure del titolare e del rappresentante legale coincidono

Ricordiamo a tutti voi, in quanto soggetti obbligati alla normativa Antiriciclaggio, che occorre assolutamente comunicare alle competenti Ragionerie Territoriali dello Stato le infrazioni alle violazioni dei limiti di utilizzo del denaro contante delle quali si acquisisce notizia nello svolgimento della propria attività.

A cura del Consiglio Fondazione Dino Agostini
Consigliere Dott. Maurizio Natali

Allegati:

pdf Circolare informativa del 27 Dicembre 2021 (198 KB)